Costruzione della società
Costruzione della società
Nel processo di costruzione della società ci sono diversi gruppi di persone che si muovono in direzioni diverse. Se consideriamo la struttura sociale nel suo complesso, queste differenze sono particolarmente importanti. Se non ci fossero state queste differenze, la società umana non sarebbe mai progredita fino all'età della pietra, né tanto meno avrebbe raggiunto il livello di civilizzazione attuale. Dobbiamo riconoscere e prendere in considerazione con equanimità ogni idea, forma e colore che sia espressione di questa diversità e che aiuti la crescita interiore dell'uomo. Se non lo faremo, la parte della società che è stata nutrita da quella particolare idea, forma o colore, è destinata a scomparire. E questo non lo dico solo per coloro che hanno a cuore il bene della società, ma per tutti i suoi membri, in modo che nessuno possa cedere all'ingiustizia attraverso i pensieri, le parole, le azioni.
Se una qualsiasi forma di debolezza fisica, mentale, sociale, morale o spirituale viene riconosciuta in un determinato gesto o ambito della vita, è compito degli altri membri della società sradicare quella debolezza con tutta la dolcezza del loro cuore. A causa della mancanza di un vero umanesimo e di una prospettiva spirituale, tuttavia, la gente fa esattamente l'opposto di quello che dovrebbe. Non appena gli opportunisti scoprono una debolezza nell'altro, si insinuano in quella crepa e cercano di impadronirsi di tutto il raccolto – i risparmi di una vita di quella persona. Pensano che la loro debolezza si rifletta sulle pene e le sofferenze del debole.
Come avviene per la maggior parte degli esseri viventi, anche nella società umana le donne sono fisicamente più deboli degli uomini. A causa della debolezza dei loro nervi, in un certo senso anche la loro mente è debole. Tuttavia, nella società il loro valore non è minimamente inferiore a quello degli uomini. Alcuni uomini egoisti, tuttavia, incuranti di questo valore, hanno approfittato e approfittano tuttora senza limiti della debolezza delle donne. Sebbene in pubblico dichiarino che le donne sono una comunità di madri, in realtà le trattano alla stregua di bestiame addomesticato.
Giustizia sociale per le donne
Shrii Shrii Anandamurti
Commenti