O koke qyp lexoje dhe te befte mire
Personal_Dress_and_Organisational_Dress
Durante una visita a Gorakhpur nel settembre 1960, Ac. Pratapaditya fungeva da suo segretario locale. Dormiva nella stanza di Baba sul pavimento accanto alla sua branda, solo per assisterlo se ce n'era bisogno. La prima notte Pratapaditya si svegliò verso le 3.30 e scoprì che Baba aveva finito il bagno. Chiese a Pratapaditya di portare i Suoi vestiti. C'erano una valigia e una borsa a tracolla che appartenevano a Baba. Pratapaditya ha portato la valigia pensando che la stoffa di Baba dovesse essere dentro. Baba disse: “Pratapaditya, i panni nella valigia non mi appartengono. Appartiene all'organizzazione”. Pratapaditya guardò Baba perplesso e incapace di comprendere il senso di ciò che Baba aveva detto. Baba ha inoltre chiarito: “Tutto il vestito nella valigia è ciò che l'organizzazione mi ha dato per indossarlo durante i DMC oi darshan generali. Viene acquistato con i soldi dell'organizzazione. Quindi non lo uso per il mio uso quotidiano. I miei vestiti personali sono nella borsetta. Quello viene acquistato da Kannai dal mio stipendio".
Un Pratapaditya confuso disse: “Baba, perché questa distinzione? Qualunque cosa appartenga all'organizzazione appartiene anche a te e tu sei il Guru. Quindi, non hai l'autorità per utilizzare le cose acquistate con i soldi dell'organizzazione per qualsiasi scopo tu voglia?
“No Pratapaditya. Non sono un lavoratore a tempo pieno nell'organizzazione. Faccio un lavoro e guadagno il mio stipendio. Quindi, per le mie esigenze personali e familiari, sono particolarmente attento a non utilizzare i soldi dell'organizzazione finché non sono un lavoratore a tempo pieno".
“Baba stai facendo così tanto per l'organizzazione e per i Margi spiritualmente e non. Perché non dovresti usare nulla acquistato dai soldi dell'organizzazione per esigenze personali? Anche noi tutti Margis lo vorremmo perché per noi sei più grande dell'organizzazione. Allora qual è la necessità di una demarcazione così rigorosa?"
“Ciò che faccio per tutti voi, spiritualmente o meno, è mio dovere. Non devo essere pagato per questo né puoi equipararlo a tutta la ricchezza del mondo. Inoltre, se non do un esempio così rigoroso, in futuro molte persone utilizzerebbero i nostri soldi organizzativi per i loro scopi personali. Ciò causerà la degenerazione dei valori organizzativi. La chiara linea d'argento tra spese organizzative e spese personali non dovrebbe mai essere offuscata”.
Pratapaditya tirò fuori un'altra serie di vestiti dalla borsetta e la consegnò a Baba. Non riusciva a controllare le lacrime che gli riempivano gli occhi. Si inchinò mentalmente davanti a Baba, che stava dando un così straordinario esempio di integrità finanziaria.
- Ac Pranavatmakananda Avadhuta
Commenti