" Il corpo fisico di ogni essere umano è composto da innumerevoli cellule.
Ciascuna cellula ha una propria mente individuale, una propria anima, ma le menti delle cellule sono diverse dalla mente umana.

La mente umana è il microcosmo
unitario più l'insieme delle menti delle cellule, perciò la mente umana è una mente collettiva.
Come la mente cosmica è inseparabilmente associata a ciascuna e a tutte le entità di questo universo, così la mente unitaria è connessa in modo inseparabile, a ciascuna delle entità che la compongono e anche collettivamente le menti delle cellule hanno una certa relazione con la mente ordinaria.
Una cellula vive circa 21 giorni poi muore venendo sostituita da una nuova cellula.

Le cellule crescono grazie alla luce, all'aria, all'acqua e al cibo che mangiamo. La natura del cibo e delle bevande ha un effetto sulle cellule e di conseguenza influenza anche la mente umana.

Esistono tre forze o Guna attraverso cui l'energia creatrice agisce sulla materia:

-sattvaguna, la forza senziente, sottile, quella che crea
-rajoguna, la forza mutativa, quella che mantiene
-Tamoguna, la forza statica, quella che distrugge

Quindi sempre Secondo questa filosofia ci sono 3 tipi di cibo:

-tamasico o statico deriva da Tamoguna, la forza che distrugge
-sattvico o senziente deriva da sattvaguna la forza che crea
-rajasico o mutativo deriva da rajoguna la forza che mantiene

Gli esseri umani dovrebbero scegliere in maggior misura cibo sattvico cioè senziente, oppure cibo rajasico, cioè mutativo, ciò porterebbe alla formazione di cellule senzienti che a loro volta svilupperanno amore per la pratica spirituale ed aiuteranno a raggiungere l'equilibrio psichico, conducendo ad un immensa elevazione spirituale.

Come risultato del consumo di cibo senziente e di una regolare pratica spirituale (meditazione), le cellule del corpo umano diventano senzienti e da queste cellule emana naturalmente uno splendore che crea attorno al corpo fisico un aura di luce.

Quindi se le cellule sono influenzate dal cibo e dall'acqua, e se la natura delle cellule ha effetto sulla natura della mente umana, ovviamente gli esseri umani dovrebbero seguire la giusta alimentazione, poiché cibo e mente sono strettamente legati l'uno all'altra.

Ogni alimento, sia buono che cattivo, non deve essere preso indiscriminatamente perché potrebbe portare alla degenerazione mentale. "

Quindi veniamo alla pratica e vediamo gli esempi dei tipi di cibo:

Cibo senziente: frutta, la maggior parte delle verdure compresi i legumi, semi e noci, cereali, latte e i suoi derivati e limitate quantità di erbe aromatiche e spezie. Questo cibo ha le più alte vibrazioni, produce cellule senzienti e contribuisce al benessere fisico, mentale e spirituale.

Cibo mutativo: caffè, the, cioccolata,bevande gasate ed eccitanti in generale, spezie in grandi quantità, svariati farmaci e alcuni cibi fermentati.Questi cibi abbassano la nostra energia ma non sono dannosi

Cibo statico: carne, pesce, uova e derivati, aglio, cipolla, funghi, bevande alcoliche, tabacco, droghe e il cibo non fresco e marcio.Questo cibi hanno basse vibrazioni, danneggiano il corpo e la mente e sfavoriscono il progresso spirituale, annebbiano le qualità umane e portano progressivamente alla malattia.

Vediamo come le scoperte scientifiche, le intuizioni dei saggi e a volte la saggezza popolare si stanno intrecciando per riuscire finalmente a trovare una risposta efficente sull'alimentazione umana. In questo caso le intuizioni degli yoghi vengono verificate dalla scienza con le ricerche di André Simoneton sull'energia vibrazionale degli alimenti di cui a breve scriverò un articolo.

In breve, Simoneton fece misurazioni sulle vibrazioni degli alimenti e confrontandole con le vibrazioni emesse da un uomo in salute ha constatato come certi alimenti sono portatori di vibrazioni alte e quindi salute, evoluzione (in cima alla classifica la frutta fresca) e di contro come certi alimenti emettano vibrazioni inferiori e a volte pari a zero (in fondo alla classifica la carne conservata). Cibo vivo porta la vita, cibo morto...

L'invito é sicuramente quello di consumare in maggioranza se non esclusivamente i cibi senzienti, in larga misura quelli provenienti dal mondo vegetale e possibilmente freschi, i saggi hanno sempre favorito questo tipo di alimentazione e oggi la scienza c'è lo sta confermando.

Può lo sviluppo dell'uomo essere favorito dall'alimentazione? Sicuramente, una grande presa di coscienza sta già avvenendo e sarà un tassello importante per la nostra evoluzione.

(Baba)

Commenti

Post più popolari